COACH ACHIEVEMENTS

55 MEDAGLIE FIPL (IPF)
🏅
13 RECORD NAZIONALI ITA
🎖️
3 MEDAGLIE SCOTTISH PL (IPF)
🏅
9 MEDAGLIE INTERNAZIONALI
🏅
2 RECORD WEC
🎖️

''FROM ZERO TO HERO''
Delle 55 medaglie FIPL, 54 sono state costruite interamente da zero, accompagnando atleti senza alcun background agonistico e senza particolarissime doti atletiche, fino al podio o al record, attraverso un lavoro strutturato e orientato al lungo periodo.

Il mio metodo è proiettato nel tempo e fortemente basato sulla struttura: costruisco l’atleta partendo dalla sua fisionomia e dai suoi limiti naturali, per colmare i punti carenti e visualizzare il campione di domani.
Se vuoi saperne di più su di me, visita la sezione Staff.

BRIEF

CASI STUDIO

MORENA MONGIA

STARTING POINT
DIC.2022


Atleta che ha iniziato il suo percorso già da master (categoria di età sopra i 39 anni)

peso di partenza circa 50kg, buon nervo, buona leva per lo stacco, pessima per squat e panca. Bassissimi sia bw che bf, incompatibili con la mia visione. Tecnica troppo forzata e troppo scolastica. Massimali ignoti, total sotto i 200.

ENDPOINT
AGO.2025

Dal precedente video ci sono circa 100kg in più di stacco. Con quest'alzata

Morena vince i campionati italiani e firma il record italiano di stacco Master 1 nella categoria -57 kg e si qualifica come riserva agli Europei, con un total di 385 kg (142,5 – 67,5 – 175).

Il percorso è il risultato di una ricomposizione corporea durata quasi tre anni: pur avendo incrementato il peso corporeo di “soli” 6–7 kg, il fisico, i punti di appoggio e la struttura generale sono stati completamente stravolti. Visivamente, strutturalmente e, soprattutto, nei carichi sollevati, l’atleta risulta praticamente raddoppiata.

CASI STUDIO

MARCO LA GRECA

STARTING POINT
MAG.2023


Atleta proveniente dal Calisthenics, autodidatta nel pl per un anno e mezzo, mi scrive perchè in stallo con i carichi.

Anche lui non proprio ragazzino (29enne ai tempi) e per i miei canoni decisamente sottopeso (85kg circa bw). Punti a favore la dinamica dell'alzate già molto efficienti per essere autodidatta. Punti sfavorevoli oltre il peso, l'incapacità di spingersi a limite. I primi programmi sono stati qualcosa di più unico che raro, l'unica persona che invece di ramping e back off faceva ''back on'' (trovato il top set doveva salire del 5% a serie, no joke). I massimali di partenza non erano malaccio doppie con 225-150-255.

ENDPOINT
DIC.2025

Dal precedente video la bw è passata da 85kg a 110kg (impressionante riguardarlo adesso)

Marco vince i Campionati Italiani nella categoria -120 kg, con un total di 896 kg, il peso assoluto più alto mai sollevato da un atleta maschile nella storia del nostro paese. ALL TIME! insieme al record di stacco Italiano (360,5 kg). Più di 250kg di total in 2 anni e mezzo di lavoro. BEST 330,5-205-360,5

TIRIAMO LE SOMME

Morena e Marco sono 2 dei tanti esempi di casa nostra, di come l'impossibile in realtà sia una questione di visione del coach e dell'impegno dell'atleta.
É indubbio che campioni si nasce, ora però conosci anche il coach di chi si costruisce.